I LAND ROVER BORN AWARDS IN ITALIA

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DURANTE LA MILAN DESIGN WEEK

Il 18 aprile 2018 a Milano (Italia), i BORN Awards, creati otto anni fa da Jean-Christophe Chopin, fondatore e CEO di BORN, hanno omaggiato i vincitori italiani di quest’anno per celebrare e riunire la BORN society, una community del mondo del design e del lifestyle.

I trofei dei Land Rover BORN Awards Italia sono stati consegnati ai creativi dell’anno. Questa partnership tra Land Rover e BORN Awards permette di scoprire e supportare le creazioni ed i progetti che si distinguono nel mondo del design in una dimensione internazionale e che serviranno da ispirazione per la prossima generazione di creativi.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è stato Peerless, quando l’inimitabile e il singolare si fondono in un’alternanza creativa, combinando i valori dell’eccellenza, del design e delle competenze nelle varie professioni. Sono sei le categorie previste – Architettura, Tecnologia, Arredo d’interni, Moda, Sport e Mobilità – che mirano ad un riconoscimento unico a livello internazionale che intende creare una relazione con i player chiave del mondo del lusso e del design, con l’obiettivo di scoprire, affiancare e sostenere sia i creativi emergenti che quelli già affermati.

La cerimonia di premiazione si è tenuta all’interno di un allestimento esclusivo nel cuore del Brera Design District. Oltre a Jean Christophe-Chopin, Gerry McGovern, Chief Design Officer di Land Rover, e gli altri membri della giuria italiana, alla cerimonia hanno partecipato i 6 vincitori delle differenti categorie, i rappresentanti dei 3 “Special Prizes”, lo chef stellato Enrico Bartolini, Piaggio e Riva e numerosi giornalisti delle più importanti testate lifestyle e di design.

Il vincitore della categoria Tecnologia è NOAH GUITARS con NOAH Lap Steel

NOAHguitARS ha pensato ad una lap steel come naturale completamento della propria offerta, sulla base dello sviluppo del suo concetto di chitarra/guscio. Un’idea rimasta in cantiere per alcuni anni, necessari a sviluppare uno strumento che fosse originale e al contempo rassicurante.

L’idea del corpo scavato in alluminio incontra nel progetto Lap Steel la sua naturale collocazione per un risultato in piena visione NOAH: forme che si rifanno alla tradizione, ma che sanno osare, per dare al musicista una soluzione che possa soprattutto essere veicolo di ispirazione. Con questo modello, viene offerta al musicista un’interessante interpretazione: ricavati da un’unica lastra in lega di alluminio e interamente cavi, corpo e manico diventano componente reattiva da strumento vibrante.

Il sistema di amplificazione magnetica è caratterizzato da un’attenta scelta dei pick up, che qui hanno un comportamento differente rispetto all’utilizzo su corpo in legno. La chitarra è “viva”, ma estremamente controllabile. La sapiente e ragionata scelta della parte elettrica consente, con poche operazioni di selezione, la possibilità di ottenere una grande varietà di sfumature timbriche. Questa facilità di applicazione offre al musicista grande libertà di espressione.

La lunghezza della scala diapason è di 25”: diversamente dalla tradizione che privilegia accordature su un registro acuto, in Noah Lap Steel queste sono facilitate da una scala corta (accordature in C6th o E11th). NOAHguitARS sceglie la formula dei 25 pollici perché consente facilmente accordature basse e gravi, in linea con un utilizzo musicalmente più contemporaneo, pur fornendo la possibilità di spaziare fra diverse soluzioni di accordatura, anche più acute, attraverso una scelta ragionata degli spessori delle corde.

Infine, attraverso l’utilizzo di macchine CNC, è stato possibile realizzare alcune parti normalmente delegate a modelli già esistenti sul mercato, come ponte e capotasto: NOAHguitARS è stata capace di cercare soluzioni originali proprie, da vero produttore unico nel suo genere.

Noah LAP STEEL è un progetto realizzato da NOAHguitARS in convergenza con Max Pontrelli. Master builder: Marco Pancaldi.

Tra le candidature – circa 6.000 – sono stati selezionati i vincitori per ciascuna categoria e per ciascun paese affinché i loro prodotti fossero esposti durante la Milan Design Week. Tutti i vincitori a livello nazionale parteciperanno alla competizione internazionale i cui risultati verranno annunciati il 4 ottobre a Londra presso il Design Museum.

I vincitori riceveranno il premio da parte dei migliori professionisti del mondo nell’ambito della creatività, dei migliori giornalisti del settore del lusso e degli amanti del design. Parteciperanno, inoltre, alle BORN Conversations, che rappresentano un autentico summit creato attorno a personalità che si sono distinte nel campo della creatività e che si riuniscono per condividere idee ed ispirazioni circa il design creativo.